Per questo week-end all’insegna del Carnevale non possiamo che proporvi una ricetta tipica della tradizione veneta utilizzata dalla fantasiosa Stefania Autuori nel nostro corso CARNEVALE DOLCEMENTE FRITTO.
Lo sapevate che le “fritole veneziane” vantano una storia che risale alla seconda metà del ‘300 e la loro ricetta è una delle più antiche conservate su un documento di gastronomia, oggi custodito a Roma presso la Biblioteca Casanatense. Nel Settecento fu addirittura proclamata “Dolce Nazionale dello Stato Veneto”.
Allora cimentiamoci con questa ricetta per preparare le fritole, quelle veneziane, con uva passa e pinoli!
Ingredienti
250 g di farina
150 ml di latte
50 g di uva passa
40 g di zucchero
40 g di pinoli
8 g di lievito di birra fresco
2 uova piccole
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
grappa
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo
Procedimento
Mettere ad ammorbidire l’uvetta in un bicchiere con un cucchiaio di grappa e un po’ d’acqua.
Sciogliere il lievito in una tazzina di latte leggermente intiepidito. Mescolare la farina con lo zucchero.
Sbattere leggermente le uova con il sale, con una forchetta. Aggiungere un po’ di latte con il lievito alla farina, cominciando ad impastare con la forchetta; aggiungere poi le uova e il latte restante. Aggiungere nell’impasto un cucchiaio di grappa e la buccia di limone.
Riporre in luogo tiepido, facendo crescere per 1ora o poco più.
Aggiungere l’uva passa scolata e i pinoli, mescolando con delicatezza e far riposare ancora una ventina di minuti. Nel frattempo scaldare l’olio.
Friggere le “fritole” aiutandosi per formarle con due cucchiai, facendole scendere direttamente nell’olio bollente, badando che crescono in cottura, senza farle dorare troppo.
Spolverare abbondantemente di zucchero a velo e servire subito.
Buoni festeggiamenti e golose “fritole”!