Radicchio come se piovesse! Questa ricetta è stata estrapolata dal ricettario della lezione di lunedì prossimo, che si terrà all’interno del percorso di Ristorazione e Sala iniziato in AAMA lo scorso Novembre ’16 e che si concluderà fra pochissimi giorni. In questi giorni, nei laboratori di AAMA, il radicchio è l’indiscusso protagonista; è giusto così, il nostro intento è proprio quello di esaltare i prodotti di stagione, trasmettendo ai nostri allievi l’importanza di conoscere i prodotti della terra, saper riconoscere il loro valore nutritivo ed utilizzarlo nel miglior modo!
Ingredienti, come da ricetta di Mario Mescolin:
per 4 persone
800 gr tacchinella a fette
160 gr spek tagliato sottile di qualità
100 gr radicchio spadone Treviso
sale,pepe
Carta Fata per avvolgere
Procedimento
Bagnare il piano di lavoro con un panno umido, stendere la carta Fata adagiarci le fettine di tacchinella tenendo un margine di 4/5 cm per lato; battere leggermente la carne per appiattirla, dare una leggera salatura e un po di pepe. Ora stendiamo sopra lo speck e ancora sopra il radicchio di Treviso; cominciare ad arrotolare stringendo per bene a ogni giro.
Chiudere a caramella il composto e legare con dello spago da cucina. Cuocere in forno a 90° per 1 ora.
Sulla nostra pagina di Facebook, lunedì saranno pubblicate le foto della preparazione di questo buonissimo secondo piatto.
A presto, e buon fine settimana!